Formazione animatori/volontari

Formazione animatori/volontari

Serve davvero un corso di formazione per poter essere un animatore e/o un volontario di un centro estivo, di un Grest parrocchiale, ecc?

Certamente! Più che corso forse sarebbe meglio parlare di percorso perchè durante questi incontri il singolo quanto il gruppo cresce ed evolve. Infatti il gruppo impara collaborare, a sentirsi più unito e apprende degli spunti pratici per le attività da fare con i bambini.

Questo è un percorso che, nonostante cambi forma, rimarrà sempre attivo perchè credo fortenemente nell’importanza di costuire relazioni e opportunità di socializzazioni, nonchè condivisioni di emozioni tra i gruppi di giovani animatori e volontari.

Fino alla maggiore età ho partecipato a molti corsi di formazione per animatori e volontari di associazioni, più o meno duraturi. Alcuni sono stati davvero molto utili e ne conservo ancora oggi i ricordi, altri meno.

Successivamente vi ho preso parte per aiutare nella formazione. L’esperienza e le competenze che possiedo oggi però sono diverse. I miei studi universitari e altri corsi intrapresi mi hanno permesso di apprendere delle strategie, delle tecniche da potar usare, ma soprattutto mi hanno dato l’opportunità di crescere come persona e come professionista.

Un corso per animatori, soprattutto se alle prime esperienze, è maggiormente efficace ed efficiente se organizzato da chi ha le competenze e non da qualcuno che si improvvisa educatore/formatore/pedagogista. Le dinamiche all’interno di un gruppo sono varie. Ogni persona è diversa e va aiutata nell’esprimere il proprio potenziale.

C’è sempre più la necessità di socializzare, di condividere emozioni, di scambiare pensieri, di dialogare. Per questo ho dato vita ad un corso di formazione estivo intensivo.

SI tratta di un percorso di 5 incontri per un totale di 12 ore

Quali sono i contenuti del corso?

  • Aumentare la propria consapevolezza del ruolo di animatore/volontario
  • Potenziare le relazioni all’interno del gruppo
  • Valorizzare le capacità e le competenze del singolo e del gruppo
  • Stimolare la creatività
  • Migliorare la cura e l’accompagnamento dei bambini
  • Orientare il Grest affinché sia un’occasione pastorale (per Grest parrocchiali)

Per ricevere maggiori info o per avviare il progetto, contattatemi!